Facciamo Avvento! (19)

«Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio» (Lc 1,26-38)

Il figlio di Dio non poteva che venire al mondo grazie ad una donna. Non solo in ragione della maternità, ma anche per quella capacità tipicamente femminile di "sentire" il mistero, di scorgere la verità al di là di ciò che appare in superficie.

E così, pur di fronte ad un comprensibile timore, Maria domanda ragione della volontà di Dio su di lei.

E nelle sua domanda porta tutte le tue domande...

E per te, come per lei, la risposta è lapidaria: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra». Una risposta netta, spiazzante, una risposta che ti invita a renderti conto di cosa sta facendo il Padre per te. Lo Spirito di Dio è già all'opera nella tua vita. Non te ne accorgi?

Oggi sei chiamato, chiamata a "fare Avvento" cercando di accogliere le risposte che lo Spirito mette nel tuo cuore. Spesso hanno gli occhi di una persona a cui vuoi bene, oppure le parole di uno sconosciuto che risuonano alle tue orecchie con una evidenza inaspettata. Altre volte questa luce passa per una lettura provvidenziale, oppure attraverso un tramonto o un panorama capace di riconciliarti con te stesso, te stessa. Altre volte ancora è una gioia profonda che non sai da dove viene, ma che ti scalda il cuore e ti spinge ad amare "free", cioè liberamente e gratuitamente.

Buona giornata e buon cammino!

Un pensiero su “Facciamo Avvento! (19)

  1. ant

    Come avverrà?
    Avvenga su di me secondo la tua parola.

    Avvenire.
    Mi piace questo verbo.
    È scelta consapevole.
    È affidarsi consapevolmente a.
    Maria chiede come, non chiede perché io.
    Ognuno di noi è strumento.
    Maria chiede il come.
    E mi torna in mente l'amatevi come io vi ho amato.
    Libero e gratis.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *